Agevolazioni sulla Tassa Rifiuti per le attività produttive colpite dal COVID

giovedì, 04 agosto 2022

Mockup richiesta agevolazione

Con deliberazione consiliare n. 34 del 20.07.2022 il Comune di Luserna San Giovanni ha disposto di erogare agevolazioni TARI alle categorie economiche che hanno subito un rilevante calo dell’attività e del relativo fatturato connesso con l’emergenza sanitaria.

L’agevolazione potrà essere richiesta da tutti i soggetti che sono stati beneficiari del contributo per riduzione dell'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2020 di almeno il 30 per cento rispetto all'ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell'anno 2019  (previsto dall’art. 1 del D.L. 22/03/2021, n. 41 –c.d. decreto sostegni – e convertito con modificazioni dalla Legge 21/05/2021, n. 69).

L’agevolazione applicabile a tutti gli aventi diritto sarà pari al 50% della quota variabile, fino ad un massimo di
€ 1.000,00 per contribuente (inteso come partita I.V.A.) e dove le risorse non dovessero risultare sufficienti a soddisfare tutte le richieste ammesse la quota variabile verrà abbattuta per una percentuale minore in modo proporzionale tra tutti gli aventi titolo.

L’Area Tributi, insieme al servizio CED del Comune, ha previsto la possibilità di richiedere tale agevolazione tramite una veloce procedura online. E' possibile accedere con lo SPID del legale rappresentante (senza necessità di registrazione) oppure registrarsi come azienda ed in seguito abbinare lo SPID di un responsabile abilitato alla firma per i futuri accessi.

La domanda, che potrà comunque anche essere presentata con la consueta modalità cartacea (il modulo è disponibile nella sezione download), è da presentare ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2022.

Si segnala infine che l’agevolazione verrà applicata riducendo la rata del saldo della TARI 2022, che l’Ufficio Tributi rispedirà ai contribuenti entro il 16/12/2022 in sostituzione di quella eventualmente già ricevuta. A coloro che avessero già pagato tutta la TARI 2022, verrà invece inviato apposito modulo per la richiesta del rimborso di quanto eventualmente già versato in eccesso.