Luserna San Giovanni: siglato accordo con Satispay per ridurre le commissioni nei confronti di cittadini e contribuenti

lunedì, 22 gennaio 2024

Satispay Luserna

Il Comune di Luserna San Giovanni in data 17 novembre ha sottoscritto una convenzione con la società Satispay S.A. che permetterà a tutti i cittadini di risparmiare sulle commissioni di pagamento.

Quando un cittadino riceverà un avviso di pagamento pagoPA  da parte del Comune di Luserna San Giovanni, infatti, potrà scegliere di pagarlo - come già avviene - con molteplici modalità e diversi “intermediari”   (per ognuno dei quali è prevista una differente commissione di pagamento), ma per chi sceglierà Satispay la commissione passerà, grazie alla convenzione stipulata, da un euro (cifra applicata fino ad oggi) ad ottanta centesimi.

Il Comune Lusernese è uno dei primi ad aver stipulato un accordo di questo tipo.

Ad oggi la riscossione di diverse entrate comunali avviene già tramite pagoPA (come ad esempio i diritti per il rilascio della carta d’identità elettronica, il canone per l’occupazione di suolo pubblico, le tasse concorsuali, i diritti per le pratiche edilizie, il canone per la pubblicità ecc.), ma a breve si prevede di estendere tale modalità di pagamento a tutte le altre entrate locali, così come è previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’obiettivo per il comune è duplice: con pagoPA si agevolano i cittadini permettendogli di effettuare pagamenti in modo comodo, mentre gli uffici possono gestire gli incassi con servizi di rendicontazione e riconciliazione semi-automatici che permettono l’ottimizzazione dei processi di lavoro.

Ultima modifica avvenuta il martedì 06 febbraio 2024, 11:58