Cambio di residenza con provenienza da altro Comune italiano o dall'estero.

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Ai cittadini che si trasferiscono a Luserna San Giovanni provenienti da un altro comune italiano, dall'estero, per rimpatrio dall'AIRE, oppure cancellati da qualsiasi anagrafe.

Descrizione

Il servizio ti consente di inviare la dichiarazione di residenza per comunicare i dati della nuova abitazione e i dati delle persone che si trasferiscono insieme a te.

Come fare

...

Il cittadino che si trasferisce a Luserna San Giovanni da altro Comune o dall'estero deve inoltrare all'Ufficio Anagrafe la dichiarazione di residenza, redatta su apposito modulo (vedi sezione Documenti in fondo alla pagina), debitamente compilata con i dati di tutte le persone che si spostano, e sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni della famiglia, i quali debbono anche allegare copia dei propri documenti di identità.

La dichiarazione di residenza deve essere presentata entro 20 giorni dalla data di trasferimento.

È obbligatorio indicare nel modulo suddetto:

  1. dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  2. indirizzo esatto e completo del numero civico (e dell'eventuale interno) dell'abitazione;
  3. se nell'abitazione vi sono altre persone già residenti occorre indicarne nominativo, luogo e data di nascita, eventuali vincoli familiari e affettivi (pagina 3 del modulo);
  4. numero di telefono o cellulare;
  5. indirizzo email o PEC;

 

Se si è in possesso della documentazione richiesta,  la dichiarazione può essere presentata al Comune con una delle seguenti opzioni:

1. tramite il portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente: 

https://www.anagrafenazionale.interno.it/  

2. tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:

urp@comune.luserna.to.it ; (pec)  protocollo@pec.comune.luserna.to.it  

2. direttamente allo Sportello dell'Anagrafe, nell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio:

    Martedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00  e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

    Giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

    Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 


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Promemoria dallo Sportello Tributi: in caso di nuova residenza hai 90 giorni di tempo per attivare la tua posizione della Tassa Rifiuti (TARI), in quanto non può venire aperta in automatico sulla base dell'espletamento di pratiche anagrafiche. 

Dichiara ora l'attivazione della TARI!

Attenzione: se sei già intestatario di una bolletta TARI, non devi dichiarare le variazioni dei componenti del nucleo familiare, così come risultanti in anagrafe, intervenute successivamente alla dichiarazione iniziale (ad esempio, il Sig. Mario Rossi, dopo essersi intestato la bolletta TARI, non dovrà poi dichiarare all'ufficio tributi tutti i nuovi componenti in più o in meno all'interno del proprio nucleo, come nascite, decessi, immigrazioni ecc. ai fini TARI, ma saranno sufficienti le dichiarazioni che effettuerà in anagrafe). 

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Cosa serve

La richiesta di cambio di residenza necessita dei seguenti documenti:

1. Dichiarazione di residenza, debitamente compilata in tutte le 5 pagine da un componente maggiorenne della famiglia e sottoscritta da tutti gli altri componenti;

2. Titolo di occupazione dell'immobile (se di proprietà occorre indicare i dati catastali dell'abitazione; se in locazione o  in comodato è necessaria la copia del contratto registrato);

3.  Copia di un documento d'identità in corso di validità.

Ulteriori documenti richiesti: 

Per i cittadini comunitari:
I cittadini comunitari provenienti dall'estero che intendono soggiornare in Italia per più di tre mesi, per poter essere considerati regolarmente soggiornanti, devono iscriversi in Anagrafe ai sensi del D.Lgs. 30/2007. Si rimanda per questo alle disposizioni dell’art. 9 dello stesso (per chiarimenti rivolgersi direttamente all'ufficio Anagrafe).  Nel caso provengano da altro Comune italiano possono eventualmente presentare l’attestato di soggiorno da questo rilasciato. 

Per cittadini stranieri extra UE:
1) Esibizione del titolo valido di soggiorno o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione di rinnovo);
2) Esibizione Passaporto o Carta d'identità di altro Comune;
3) Eventuale documentazione originale tradotta in italiano e legalizzata per provare lo stato civile e i rapporti di parentela.

Per i cittadini che entrano a far parte di una convivenza anagrafica:
1) Dichiarazione del Responsabile della Convivenza. 

Con la richiesta di residenza deve essere dichiarata l'eventuale titolarità di patente di guida e/o il possesso di veicoli per consentire l’invio automatico alla Motorizzazione civile per l'aggiornamento dei dati anagrafici su patenti e carte di circolazione, la quale provvederà ad effettuare il relativo aggiornamento entro sei mesi. 
Decorso tale termine, sarà cura del cittadino, tramite accesso www.ilportaledellautomobilista.it, verificare l'avvenuto aggiornamento ovvero contattare i competenti Uffici della Motorizzazione. 

Cosa si ottiene

La registrazione del nuovo indirizzo di residenza.

Tempi e scadenze

-

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi dal ricevimento.

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio effettuerà le verifiche all’indirizzo di residenza dichiarato tramite la Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata.

Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’Ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il servizio non prevede costi a carico del cittadino.

 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 20/06/2025

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