Richiedere la carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio Attivo

Dettagli del documento

A chi è rivolto

Cittadini residenti o domiciliati a Luserna San Giovanni

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni

Come fare

...

Per il rilascio della Carta d'identità elettronica (CIE) devi prenotare un appuntamento online; dopo aver scelto la data e l'ora dell'appuntamento potrai effettuare il pagamento online o scaricare l'avviso di pagoPA per pagare presso Banche, Poste o Tabaccherie. 

 

 

Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento dovrai recarti di persona all'Ufficio Anagrafe (situato in via Roma n. 31, primo piano) con i seguenti documenti:
1) la ricevuta del pagamento effettuato;
2) la carta d'identità (in caso di furto o smarrimento è necessario effettuare una denuncia presso i Carabinieri o la Polizia locale);
3) la tessera sanitaria;
4) una fotografia recente in formato tessera;
5) (solo cittadini stranieri) il permesso di soggiorno.


MINORI: devono presentarsi in ufficio per l'identificazione, accompagnati:
a) da entrambi i genitori per il rilascio della carta d'identità VALIDA PER L'ESPATRIO (solo minori italiani); se uno dei genitori non può presentarsi, è necessaria una dichiarazione scritta di assenso all'espatrio del minore unitamente alla copia di un documento d'identità (il modulo per l'assenso può essere scaricato dalla sezione Documenti in basso) ;
b) da almeno un genitore per il rilascio della carta d'identità NON VALIDA PER L'ESPATRIO (minori italiani o stranieri) .

CITTADINI STRANIERI: devono esibire il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta di richiesta del rinnovo.

PERSONE IMPOSSIBILITATE A SPOSTARSI E/O  A FIRMARE: è necessario un certificato medico che ne attesti l'impedimento; prima di fissare l'appuntamento contattare l'ufficio Anagrafe (tel. 0121/954114 int.2).

 

 

Cosa si ottiene

La Carta di Identità in formato elettronico viene realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare; la stampa del documento avviene presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede anche alla spedizione entro sei giorni lavorativi, tramite posta raccomadata, all'indirizzo che il cittadino fornisce al momento del rilascio. 

La Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata su tutti i siti della Pubblica Amministrazione come strumento di autenticazione digitale alternativo all'identità SPID, attraverso un computer, uno smartphone o entrambi. Per farlo è necessario avere le 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata alla richiesta della carta, la seconda alla consegna del documento. 

Ogni cittadino maggiorenne, in occasione del rilascio della Carta d’identità Elettronica, ha la possibilità di esprimere la propria volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

 

 

Tempi e scadenze

La CIE viene spedita all'indirizzo fornito dal cittadino entro 6 giorni lavorativi.

Quanto costa

€ 22,00

Accedi al servizio

Il servizio è accessibile solo previo appuntamento.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 26/11/2025

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