A chi è rivolto
A tutti coloro che utilizzano lo spazio pubblico o espongono messaggi pubblicitari visibili dallo spazio pubblico
Descrizione
Lo spazio pubblico è il patrimonio collettivo di una comunità locale, luogo in cui interagiscono e si incontrano persone, gruppi, organizzazioni, interessi economici, sociali e culturali. Quando una porzione di esso viene temporaneamente sottratta all'uso pubblico - per ragioni legittime ma non collettive - questo deve avvenire secondo criteri e modalità definite da chi ha la responsabilità di tutelare l'interesse pubblico. Se questo spazio viene utilizzato per fini economici, commerciali o esclusivamente privati è giusto che la collettività venga risarcita con il pagamento di un canone, perché il valore sottratto venga trasformato in risorsa per tutti.
Come fare
...
Per procedere con un'occupazione del suolo pubblico o un'installazione di mezzo pubblicitario, è necessario chiedere la concessione/autorizzazione all'ufficio competente:
Cosa serve
Essere in possesso di concessione/autorizzazione per l'utilizzo dello spazio pubblico o la diffusione di un messaggio pubblicitario.
Cosa si ottiene
Avviso di pagamento del Canone unico patrimoniale e del Canone mercati. Una volta ottenuto l'avviso di pagamento, il canone potrà essere corrisposto secondo queste scadenze:
Scadenze versamento canone unico patrimoniale (occupazione suolo e pubblicita') :
occupazioni e pubblicità temporanee: in concomitanza con il rilascio dell'autorizzazione; possibilità di versamento in rate per importi superiori a 400,00 euro;
occupazioni e pubblicità permanenti: nuova concessione: il versamento va effettuato contestualmente al provvedimento di rilascio; concessione già rilasciata : per importi fino a 100,00 euro il versamento va effettuato entro il 31 Marzo; per importi oltre 100,00 euro versamento in due rate ( scadenza prima rata il 31 Marzo, scadenza seconda rata il 30 giugno).
occupazioni permanenti per la fornitura di servizi di pubblica utilità (energia elettrica, gas, acqua e altri servizi di rete): se nuova concessione, il versamento va effettuato contestualmente al provvedimento di rilascio; in tutti gli altri casi il versamento va effettuato entro il 30 Aprile.
Scadenze canone mercati:
posto fisso mercato del venerdì nuova concessione: il versamento va effettuato contestualmente al provvedimento di rilascio; concessione già rilasciata : per importi fino a 100,00 euro il versamento va effettuato entro il 31 Marzo; per importi oltre 100,00 euro versamento in due rate ( scadenza prima rata il 31 Marzo, scadenza seconda rata il 30 giugno).
spuntisti: avviso di pagamento trimestrale, in base alle giornate in cui è stato piazzato il banco.
Quanto costa
L'avviso viene elaborato tenendo conto della categoria di occupazione suolo/pubblicità, della metratura e del tempo di occupazione/esposizione.
Il calcolo viene fatto moltiplicando la tariffa standard stabilita dalla Legge, per il coefficiente specifico dei vari tipi di occupazione suolo/pubblicità, stabilito dal Regolamento comunale del canone patrimoniale e del canone mercatale.
La tariffa standard annua (art. 1 comma 826, Legge 160 del 2019) è pari a euro 30,00;
La tariffa standard giornaliera (art. 1 comma 827, Legge 160 del 2019) è pari a euro 0,60.
I coefficienti specifici sono riportati in fondo al Regolamento Canone patrimoniale (CUP) e Regolamento Canone mercati.
2024: non è avvenuto nessun aggiornamento dei coefficienti.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Condizioni di servizio
Rivolgersi all'Ufficio competente